top of page

L'acciuga, pesce povero

Dal 2015 la ProLoco di Vallecrosia incorona l'acciuga, il pesce povero delle nostre acque,  Regina del Mar Ligure. Sin dalla prima edizione di “Sua Maestà l’Acciuga - Colori e sapori del mare”, l'evento è stato intensamente voluto dalla ProLoco vallecrosina per riscoprire e rivalutare le tradizioni del mare, della piccola pesca e della buona cucina ligure.

L'appuntamento si è aggiunto a buon diritto al Salone agroalimentare di settembre, manifestazione ormai consolidata e dedicata alle prelibatezze della terra.

Gli organizzatori garantiscono la provenienza ligure di tutto il pesce cucinato durante "Sua Maestà l'Acciuga" dai volontari della Pro Loco, dagli chef e dalla Cooperativa dei Pescatori di Capo Mele. Un punto d’onore all’interno di una manifestazione che si vuole realmente tipica, legata al territorio, e non solo “mangereccia”. La pesca dell’acciuga, tradizione ligure e italiana, si svolge in genere nei mesi di giugno e luglio, quando è preferibile consumarla fresca, perfetta per la frittura. Da settembre il pesce è maturo per la conservazione sotto sale. 

Segui la manifestazione su Facebook “Sua Maestà l’Acciuga”.

bottom of page